h1

Amare è urgente

settembre 6, 2007

Gesù guarda indietro dal Gestemani

 

“Per me era diverso. Mi chiamavano ‘Jeshua dalle mille domande’. Tutto scatenava i miei interrogativi. Perché non si poteva lavorare di Sabato ? Perché non si poteva mangiare carne di maiale ? Perché Dio punisce invece di perdonare ? Raramente le risposte mi soddisfacevano. Il nostro maestro si trincerava dietro un definitivo ‘È la legge !’.”

 

“Il tuo primogenito è morto ? Amalo ancora di più. E soprattutto ama gli altri, quelli che ti restano, e che lo sappiano, da te ! In fretta ! È la sola cosa che ci insegna la morte: amare è urgente.”

 

“Avevo messo in pratica un nuovo insegnamento tratto dai miei viaggi nel pozzo senza fondo: amare l’altro fino al punto di accettarlo anche nella sua stupidità.”

 

“Non cedevo. E neppure indietreggiavo. Ma avevo paura di avere paura. Avevo paura di deludermi, di non mostrarmi all’altezza del mio compito.”

 

tratto da “Il vangelo secondo Pilato”, Eric-Emmanuel Schmitt

One comment

  1. Eric!❤



Lascia un commento

